martedì, maggio 17, 2005

Transizione II


© Trasparenze

Abbiamo gia' avuto modo di richiamare l'attenzione al problema della transizione da ente funzionale a fondazione previsto dal disegno di legge n.51/XIII (cfr. Transizione).

La proposta di riordino del sistema ricerca prevede la dismissione immediata degli enti e il loro avvicendamento con fondazioni. Da una parte si sostiene la discontinuita' in grado di innescare un cambiamento, dall'altra parte si suppone una continuita' di risultati nonostante il passaggio da enti funzionali a fondazioni.

Una cosa certa e' che i risultati degli enti funzionali avranno una caduta verticale (semplicemente per la loro scomparsa). Incerti invece i risultati delle fondazioni, o meglio, incerta e' la durata del processo di avvio delle fondazioni.

La fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) istituita quasi tre anni or sono non e' ancora arrivata a regime. Analogamente, il centro di ricerca Microsoft (cui facciamo i migliori auguri) non e' ancora operativo dopo gli annunci dei mesi scorsi.

Auspichiamo un maggiore approfondimento del processo di avvicendamento previsto dal disegno di riordino del sistema della ricerca. I benefici della fondazione potrebbero essere compromessi da un processo di avvicendamento farraginoso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grafico preoccupante ma significativo.

Anonimo ha detto...

Il problema e' valutare quanto durera' quest afase di transizione. Ci era stata promessa una riforma lampo ed e' gia' passato un anno e ne servira' almenoo un altro.

Anonimo ha detto...

Per chi ha potuto vedere le proposte dello assessore lo sconcerto è stato totale. Solo poche modifiche e di pura facciata. Mi domando come facciano i DS ad accettare quelle che sembra quasi una presa in giro. Evidentemente la politica ha delle ragioni che sfuggono alla ragione.