sabato, maggio 14, 2005

Interrogazione


© Luisa

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Testo dell'interrogazione presentata il 13 maggio 2005

PROGRAMMA PLURIENNALE ALLA RICERCA E TRASPARENZA

In data di oggi venerdì 13 maggio, a seguito delle proteste apparse sulla stampa locale di ricercatori e professori universitari che lamentavano la mancata possibilità di partecipare ad un seminario sulla ricerca, ho potuto apprendere che l’assessorato alla ricerca e innovazione ha organizzato a Rovereto per il 13-14 maggio 2005 due giornate di lavoro sul nuovo Programma di Sviluppo Provinciale e sul futuro Programma Pluriennale della Ricerca.

Ritenuto fosse importante, oltre che per i ricercatori e professori universitari anche per il legislatore provinciale poter prendere parte a tale seminario, ho chiesto all’assessorato competente se poteva estendere l’invito anche ai consiglieri provinciali interessati a partecipare.

Purtroppo ci è stato riferito che non era intenzione dell’assessore avere la presenza di coloro che rappresentano la comunità trentina in nome della quale verrà poi approvato il nuovo Programma di Sviluppo Provinciale nonché il Programma Pluriennale della Ricerca.

Solo dietro forte insistenze si è potuto avere il testo quasi che fosse vietata ai consiglieri la possibilità anche di conoscere i contenuti del seminario stesso.

Tenuto conto che si è sempre sostenuto, da parte dell’assessorato competente, che il Programma Pluriennale della Ricerca sarebbe stato costruito nella massima trasparenza e con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati

si interroga
il Presidente della Provincia Autonoma di Trento,
e l’Assessore competente

per sapere:
  • per quale ragione siano stati esclusi i consiglieri provinciali dalla possibilità di partecipare al seminario organizzato a Rovereto per il 13 e 14 maggio;
  • per quale ragione sia stata persino vietata la partecipazione ai consiglieri che chiedevano di poter partecipare;
  • quale sia l’elenco completo di coloro che hanno avuto la possibilità di partecipare al seminario in oggetto;
  • se il presidente della Giunta provinciale Dellai, ha condiviso e condivide la esclusione dei consiglieri provinciali dalla possibilità di partecipare a tale seminario e quindi dalla possibilità di portare il proprio contributo al fine di costruire il nuovo Programma di Sviluppo Provinciale, nonché il ProgrammaPluriennale della Ricerca.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

consigliere Mauro Bondi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dalla stampa di oggi rileviamo che Dellai si dice convinto di poter convincere i ricercatori della bontà del ddl Salvatori. Gli diamo un suggerimento. Vediamo quale è il parere di Treu sul possibile contratto innovativo di cui si parla tanto e aspettiamo la fine dei lavori del tavolo organizzato dallo assessore per poter capire quale è il programma pluriennale che ne scaturisce e con quali modalità di finanziamento e poi riprendiamo la discussione sul ddl. Almeno si potrebbe discutere di una possibile riforma con alcuni punti fondamentali conosciuti. Oggi ci si propone un salto nel buio che francamente pare difficile possa trovare la condivisione dei soggetti interessati.
Maggiori sono le trasparenze e maggiori le possibilità di riformare un settore che di qualche cambiamento ha certamente bisogno.