venerdì, giugno 17, 2005

Almanacco


© felipemusica

Nei giorni scorsi si e' diffuso tra i ricercatori un falso allarmismo per un articolo di Salvatori che annunciava l'avvio della Fondazione Kessler. La notizia non era falsa. Era stata solo (maliziosamente?) omessa la data di pubblicazione: maggio 2001. Riproponiamo nel seguito uno stralcio del pensiero di Salvatori anteriore alla nomina ad assessore.

Al via la fondazione Bruno Kessler
di Gianluca Salvatori

[...]
La Fondazione Bruno Kessler sara' un soggetto operativo (ovvero gestira' una propria attivita' istituzionale di ricerca, articolata in convegni, seminari, studi e pubblicazioni), a base territoriale (ovvero con un esplicito collegamento con la dimensione locale, sia in termini di composizione della propria base associativa sia in termini di focalizzazione delle proprie tematiche di interesse) e con una struttura partecipativa (ovvero aperta ad aderenti e sostenitori, pubblici e privati, che ne condividano gli scopi ed intendano contribuire al suo impegno di ricerca).
Le attivita' con cui si dara' traduzione a questo programma si possono sintetizzare in tre punti:
- consentire, agevolare e promuovere la consultazione e lo studio dei documenti relativi alla figura di Bruno Kessler, diffondendone la conoscenza tramite la promozione di iniziative culturali e la valorizzazione dell'archivio;
- promuovere e realizzare attivita' di riflessione, di studio e di intervento su argomenti connessi allo sviluppo della realta' provinciale, con particolare attenzione ai temi dell'autonomia istituzionale, della crescita sociale, culturale ed economica, dell'internazionalizzazione, della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica;
- concorrere allo sviluppo del sistema della ricerca, quale motore della crescita sociale ed economica del Trentino.
Il cammino della Fondazione è appena agli inizi. Nei prossimi mesi verranno completate le formalità relative alla sua costituzione, nonché alla messa a fuoco delle diverse attività di ricerca previste.

Poster Trentino, n.2, maggio 2001

La versione completa dell'articolo e' disponibile qui (nella parte finale della pagina).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

2001, 2005, ... Cosa dobbiamo aspettarci nel 2009? Probabilmente davanti al fallimento della Fondazione dira' che non gli hanno permesso di realizzare quello che avrebbe voluto.

Anonimo ha detto...

Il problema di asservire la ricerca alla politica e' l'estrema volubilita' dei politici. Purtroppo non e' un problema solo di Salvatori.

Anonimo ha detto...

Non resta che augurarsi che l'attuale progetto di Fondazione fallisca come il precedente.