mercoledì, ottobre 17, 2007

Ricerca e Politica


© mmandamon

L'Adige di oggi riporta a pagina 28 (link) in modo sommario alcuni risultati di una ricerca (link) condotta da Massimiano Bucchi e Lorenzo Beltrame sulla percezione della scienza e della ricerca da parte dell'opinione pubblica in Trentino.

L'opinione pubblica Trentina si traduce in 806 persone delle quali ben l' 82,5% ritiene che "la ricerca e' troppo condizionata dalla politica".

I ricercatori e questo blog si sentono meno soli.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che e' proprio uno smacco per l'assessore che ha fatto della nuova legge 14/2005 un vessillo della rinnovata autonomia della ricerca dalla politica. La lotta contro i pregiudizi e' dura.

Anonimo ha detto...

State buoni almeno fino a venerdi per favore. Si prega di non disturbare il manovratore.

Anonimo ha detto...

venerdi? Brrr, mi vengono i brividi! Vado a mangiare altrove!

Anonimo ha detto...

Anch'io sto seriamente pensando di andarmene a casa a mangiare per segnare il mio distacco dalla buffonata che insceneranno venerdi'.

Anonimo ha detto...

Non sarei necessariamente cosi' pessimista o negativo. Il problema piu' grosso e' lo stridore fra l'attenzione all'immagine (che ha la sua importanza) e il vuoto pneumatico sulla sostanza. I ricercatori vivono con disagio questo tipo di iniziative perche' vengono proposte quando sul piano delle strategie, del programma scientifico, del rinnovo dei contratti (non quello collettivo ma la sua reificazione individuale) la Fondazione e' ancora in alto mare. Non sappiamo ancora se la Fondazione abbia deciso di organizzarsi in centri di ricerca oppure preferire una parcellizzazione destrutturata di miriadi di gruppi di ricerca. Non sappiamo ancora se il CdA ha deciso di nominare dei direttori di ricerca perche' il centellinare delle deleghe non ha ancora portato a chiarire quali sono deleghe e poteri del governo della ricerca. Brindare al logo e curare il senso di appartenenza non puo' suonare accattivante. A chi farebbe piacere di appartenere ad un caos di questo genere? Soprattutto quello che non funziona e' il ribaltamento delle priorita' tra cio' che e' importante e cio' che lo e' meno.

Anonimo ha detto...

La convocazione per la presentazione del Logo FBK di domani, venerdi 19 ottobre non e' molto chiara. Alle 9:30 e' convocoato il CdA a Povo, in mattinata ad ora imprecisata la Giunta in via S.Croce con i giornalisti. I ricercatori sembrano convocati solo alle 12:45 per il buffet e visto l'ora ci sara spazio solo per un breve cenno di saluto da parte del presidente. Bene. Allora domani ci si vede al buffet.

Anonimo ha detto...

Io personalmente sono curioso di vedere se avranno il coraggio di ammettere a chiare lettere che l'IRST e' soppresso di nome e di fatto. Ritengo insopportabile questo atteggiamento volutamente equivoco per non dispiacere nessuno. Se l'IRST e' stato dismesso non nominiamolo piu' se esiste qualcuno ci dica chi e' il direttore dell'IRST.

Anonimo ha detto...

Quanto e' costato il logo FBK? Qual e' il budget del LogoLab? Qual e' il budget dell'ufficio comunicazione? Basterebbe anche un dato aggregato. Beninteso, nessuna polemica solo diciamo per una questione di.... trasparenza. La Pasinelli mi sembra di ricordare sottolineava come la Fondazione Telethon fornisca i dati scorporati fra fondi destinati alla ricerca e fondi destinati a promuovere l'immagine di Telethon e procacciare nuovi fondi. Quanto costa promuovere il brand FBK? Siamo sicuri che sono soldi ben spesi nessuno lo mette in dubbio solo si vorrebbe sapere quanti. QUANTI?

Anonimo ha detto...

Pietro, e' semplice domani alzi la mano e lo chiedi. Trovare in giro un giornalista che abbia l'insolenza di fare questa domanda potrebbe rivelarsi una impresa impossibile.

Anonimo ha detto...

Sono sorpreso a vedere con quale cura sono riusciti a conservare il riserbo sul nuovo logo FBK. Nessuna fuga di notizie. Niente e' trapelato in modo informale tra i ricercatori. Neanche si trattasse di un Patent.

Anonimo ha detto...

Ha chi non lo ha fatto suggerisco di seguire il link e dare un'occhiata all'indagine di Bucchi disponibile in pdf.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Silvio. Quindi non brindero' al logo. Attendo invece una convocazione dal binomio (di Kessler) perche' spieghi a tutti come e' riorganizzata la ricerca (e PERCHE' quella nuova e' migliore della precedente). E' stato messo semplicemente un documento nel sito del bt, mentre nel sito logolab, nulla...

Anonimo ha detto...

Ancora nessuna convocazione dai nuovi "direttori" o "coordinatori" o "responsabili" delle aree IT e M&Ms. Quando ci spiegheranno bene come e' stato riorganizzato l'ambito Ricerca Scientifica e Tecnologica (ARST?)? Chi sono i responsabili di unita'? Quali le loro mansioni? Chi e' il loro diretto superiore? Chi li valuta?