venerdì, ottobre 19, 2007

Agenda Logo


© Micah A. Ponce

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Qui di seguito vi diamo una breve agenda della giornata di Venerdì 19 ottobre.
  • Dalle 7.30 in poi, nei pressi degli ingressi delle due sedi di via S. Croce e via Sommarive, a tutti verrà consegnato il logo “personale” di FBK.
  • Dalle 9.00 in poi, nella ex-Sala Consiglio di via Sommarive, tutti potranno prendere visione della “filiera creativa” che ha portato al logo Fbk (in quella sede sarà possibile ritirare un piccolo “saggio” del logo FBK).
  • Dalle 12.15 appuntamento al piano terra dell’edificio nord di via Sommarive (percorso segnalato e passaggio attraverso la passerella) per “socializzare” anche con il logo FBK.
  • Alle 12.45 “battesimo” del logo FBK: ci raggiungeranno per il brindisi il CdA della Fondazione e la Giunta provinciale (che nel frattempo avranno concluso la loro conferenza stampa congiunta).
Segreteria Presidenza FBK

45 commenti:

Anonimo ha detto...

(Per i fan di Lillo e Greg)

Sarei curioso di sentire il commento del gran capo E Sti Kaaazi.

Anonimo ha detto...

Astonished

Anonimo ha detto...

Vernissage. Secondo il dizionario: inaugurazione di una mostra d'arte, a cui si interviene su invito.
E io che pensavo di lavorare in un istituto di ricerca ...

Anonimo ha detto...

Sembra una velina del Minculpop!

Anonimo ha detto...

scandaloso.

Anonimo ha detto...

C'ho la bocca amara...

Anonimo ha detto...

il logo: se lo metti in verticale sembra una faccina triste (ecco il messaggio nascosto)

Anonimo ha detto...

Siamo obiettivi. Logo, branding, immagine, ... e' stato un lavoro ben fatto. Non e' necessario essere sempre negativi. Ma il resto, dov'e'?

Anonimo ha detto...

ben fatto... ma soprattutto senza badare a spese

Anonimo ha detto...

Io ho apprezzato il welcome,

Anonimo ha detto...

Effettivamente nella recente negoziazione per il budget della ricerca 2008 non si e' avuta l'impressione di tutta questa disponibilita' di fondi che invece si percepisce in questa iniziativa per il branding della fondazione.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Luca: marchio e sua presentazione mi sembrano lavori ben studiati ed organizzati. Il logo in se' non mi dispiace. E l'accoglienza che ho trovato stamattina mi ha fatto piacere.
Ovviamente sull'aspetto dei contenuti (riorganizzazione, contratti) il mio giudizio e' perlomeno sospeso fino a tanto che i vuoti non verranno riempiti ed il caos dipanato.

Roldano

Anonimo ha detto...

cioe' non ti senti preso in giro?

Anonimo ha detto...

il nuovo badge non e' conforme rispetto alle indicazioni del garante della privacy http://www.privacy.it/garanteprovv20001211.html
evvai

Anonimo ha detto...

L'identita' che mi rende unico me la da' il mio corredo cromosomico, non certo il battesimo.

Anonimo ha detto...

il battesimo ti rendo unico davanti al creatore

Anonimo ha detto...

Scommettiamo che chi oggi non sara' presente alla presentazione del logo verra' schedato dagli scagnozzi di Dallatorre e messo nell'elenco dei cattivi? Soprattutto i precari faranno bene a non mancare all'appuntamento se vogliono avere qualche speranza. Ma a questo punto avere il posto alla FBK e' una speranza o una condanna?

Anonimo ha detto...

Identita'. Il video comunica una identita' della Fondazione Kessler esclusivamente al maschile. Un solo volto di donna e neppure espressione della ricerca ma dell'amministrazione. Per voi donne non c'e' posto nella ricerca nella nuova Fondazione Kessler.
Oppure non bisogna interpretare alla lettera il messaggio ma a questo punto anche tutto il resto del messaggio e' pura fuffa.
Mi spiace per le colleghe che in questi anni si sono spese per il riconoscimento del genere nella ricerca scientifica. C'e' ancora tanto lavoro da fare.

Anonimo ha detto...

Pio Nainer hai toppato!

Anonimo ha detto...

Esegesi filo-matematica del logo. Tre lettere, tre simboli matematici: (1) uguale. (2) appartenenza, (3) minore. La semantica del messaggio puo' essere decodificata come: (1) tutto resta uguale (2) inglobando i centri in difficolta' (3) con meno personale.

Anonimo ha detto...

Nel video sono presenti DUE donne e sono una giornalista e una ricercatrice...non c'e' peggior cieco di chi non vuol vedere...

Anonimo ha detto...

UNA ricercatrice. Se ci affidiamo al linguaggio dei simboli una sola ricercatrice in una carrellata tutta al maschile codifica un messaggio ben preciso. Perche' la comunicazione e' un'arma a doppio taglio. I significati veicolati non sono solo quelli nell'intenzione di chi codifica il messaggio ma anche quelli impropriamente (o inconsciamente?) presenti nel messaggio stesso. La comunicazione e' un arte proprio perche' la sfida sta nel codificare un messaggio in modo tale che non si presti ad interpretazioni possibili/plausibili diverse dalle intenzioni del comunicatore.
Se l'osservazione di Matteo infastidisce troppo il LogoLab diciamo che nonostante le interviste e il metodo partecipato non si e' riusciti a cogliere la questione di genere tra quelle auspicate nel cromosoma identitario della Fondazione.

Anonimo ha detto...

Ci sara' pure un motivo se vi e' questo divario fra l'entusiasmo degli organi di governo della Fondazione e lo scetticismo (non disfattismo!) dei ricercatori? Perche' nessuno e' motivato a comprendere le ragioni di questo scollamento? Perche' viene liquidato in modo semplicistico come restistenza al cambiamento?

Chiara ha detto...

Sono d'accordo con Luca e Roldano sul fatto che il marchio e sua presentazione mi sembrano lavori ben studiati ed organizzati. Per questo, lasciando in sospeso il discorso sui contenuti (riorganizzazione, contratti,..), le cose che stonano nell'organizzazione sono forse ancor piu' stridenti.

La prima cosa che ho notato con fastidio (e spero che sia una svista a cui FBK riparera' quanto prima) e' stato che dottorandi e Post-Doc affiliati a FBK non hanno ricevuto biglietti da visita e chiavetta USB. Non credo sia una questione di costi, visto il dispiego di mezzi, ma di sensibilita'. Se la giornata voleva motivare i giovani e il senso di identita' ed appartenenza di chi pubblica articoli e presenta lavori scientifici con l'affiliazione FBK, questa non mi pare una mossa azzeccata.

La seconda cosa che anch'io ho notato subito e' la connotazione fortemente maschile del video (e una sola ricercatrice). Non e' una questione di numeri (una donna piuttosto che zero o due). Quel che mi lascia perplessa e' la difficolta' nel comunicare la ricerca come un'attivita' fatta da persone (e non da uomini).

Anonimo ha detto...

Da un lato la vostra classe dirigente non è all'altezza; dall'altro lato voi non siete sufficientemente "ricercatori", ossia intellettuali pensanti liberi e capaci di difendere fino in fondo le ragioni della ricerca. Detto in soldoni: vi stanno "distruggendo" ma voi li lasciate fare.

Anonimo ha detto...

Non condivido il tono millenaristico di Estraneo. Io parto dal presupposto che ognuno cerca di fare il meglio che puo'. In questo caso si paga che al governo della Fondazione non vi sia una persona con esperienza nel campo della ricerca scientifica. La sua sensibilita' avrebbe privilegiato la costituzione dle senso identitario attorno ad un programma scientifico. Pazienza. Ma da qui a dire che tutto va a rotoli c'e' un po' di differenza.

Anonimo ha detto...

Provando ad essere (tristemente) ironiche/ci: la proporzione donne/uomini proposta dal video rispetta abbastanza fedelmente la proporzione donne/uomini del personale di ricerca FBK in molte aree, quindi anche da questo punto di vista il lavoro non puo' che essere giudicato ben fatto...

Pero' sono ormai innumerevoli e di diversa provenienza i richiami istituzionali, EU in prima fila, a prestare attenzione al problema di una non bilanciata presenza di donne e uomini nei vari ambiti lavorativi, a domandarsi il perche' e a porre rimedio, e a valutare attentamente gli effetti negativi di questo sbilanciamento. Voglio pensare che tra le tante sfide che FBK si pone per eccellere nel panorama scientifico internazionale ci sia anche quella di voler primeggiare tra gli enti di ricerca che attuano politiche di genere e di conciliazione fattiva famiglia lavoro

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che la Fondazione possa raccogliere da questi commenti piu' feedback di quanti non ne abbia ricevuti con il questionario. Buon fine settimana.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha provato ad accedere all'area web http://logolab.fbk.eu per vedere il materiale relativo al nuovo marchio della Fondazione Bruno Kessler (come segnalato venerdi' mattina dall'Ufficio Comunicazione)? Io ottengo il seguente errore:

Unable to determine IP address from host name for logolab.fbk.eu

Non ho parole.

Anonimo ha detto...

Non sono in grado di capire se sei tonto o malizioso.

Tonto perché:
- non è altro che l'alias di logolab sul precedente dominio (itc.it)
- si tratta pertanto ancora di un sito accessibile sulla rete interna
- devi disabilitare il proxy per gli indirizzi interni

Malizioso perché:
i tre punti di sopra dovresti conoscerli ...

Queste osservazioni non fanno altro che screditare questo spazio.

Anonimo ha detto...

Caro basito,
se avessi letto le e-mail che ti arrivano, e quindi configurato il proxy del browser correttamente, forse eviteresti di dire idiozie.
Il fatto che tu non abbia parole potrebbe essere un vantaggio per tutti.
E magari sei anche un ricercatore in IT...

Anonimo ha detto...

A chi chiedeva i costi dell'operazione logo oggi l"Adige riportava la cifra di 37.000 euro. Ho il sospetto che si tratti di una stima al ribasso, probabilmente relativa al solo compenso per Pio Nainer. Se si conteggiasse anche i giorni uomo di tutto lo staff FBK impegnato nel corso di un anno non so a che cifra si arriverebbe.

Anonimo ha detto...

Diego Mosna e' stato nominato vice presidente della FBK. Designato nel CdA dalle opposizioni in Consiglio provinciale e cooptato a pieno titolo nella gestione della FBK. Coerente con il comportamento dell'opposizione in Consiglio provinciale che ormai non fa piu' l'opposizione.

Anonimo ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea :-)

Anonimo ha detto...

Alla FBK tutto procede al rallentatore. Quasi un anno per decidere chi dovesse guidare la ricerca. In tutto questo tempo nessuno ha trovato tempo ne' modo di concordare anche un contratto di lavoro. Voglio sperare che sia chiaro a tutti che e' poco sostenibile una fondazione "eterodiretta" (almeno per quel che riguarda la ricerca;-) dal personale PAT. Sembra quasi un'ingerenza ed un attacco all'autonomia ed indipendenza sancita per legge e statuto di FBK.

Anonimo ha detto...

Quindi Simoni e Traverso non hanno ancora un contratto con la Fondazione? Cosa c'e' sotto?

Anonimo ha detto...

Tale e' la fiducia nella Fondazione che credo nessun PAT sia per il momento, travalicato in FBK. Tutti i volenterosi aspettano, eventualmente, fino al 29 febbraio, sperando che nel frattempo si concretizzino quelle voci secondo cui, passati in FBK, si possa anche tornare sui propri passi... le leggi si cambiano...

Anonimo ha detto...

Peccato. Oggi Zanotti non ha trovato il coraggio di dire che l'invito di Ratzinger era fuori luogo e non opportuno. O meglio, con il suo stile doppio che lo contraddistingue e' riuscito a dire l'uno e l'altro. Per non scontentare nessuno.
[17.01.08 Trentino p.7]

Anonimo ha detto...

Ho firmato un contratto con la Fondazione ma ancora non so con quali criteri verra' erogato il salario accessorio. Ho l'impressione che assomigliera' molto a qualcosa tipo lotteria. Forse non e' un caso che la distribuzione del salario accessorio coincida con la lotteria di capodanno.

Anonimo ha detto...

Ma una cosa del genere è legale ?

Anonimo ha detto...

Ma c'e' qualcuno che sa a quanto ammonta il totale da distribuire come salario accessorio??

Anonimo ha detto...

Nessuno sa dirmi qualcosa su "Stellacci"?

Anonimo ha detto...

cosa/chi dovrebbe essere??

Anonimo ha detto...

Se intendi quello del MIT, e' qui:
dmse.mit.edu/faculty/faculty/frstella

ma perche' chiedi qui?

Anonimo ha detto...

are you happy?