martedì, luglio 17, 2007

TuttoIP


© TanneLD

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Gent.mo Assessore Gianluca Salvatori

Mi presento, penso sempre che sia bello sapere con chi si parla. Mi chiamo Matteo, Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni della Facolta di Trento, e dipendente dal Ottobre 2005 al Ottobre 2006 del centro di ricerca Create-Net.

Ho letto con molto interesse la sua risposta pubblicata il 7 Giugno 2007 in risposta all'interrogazione del 13 Maggio 2007 (link). Volevo solamente portare alla sua attenzione alcune riflessioni:

1) Tutto IP. Lo scrivente e' stato assunto mediante un contratto a progetto della durata di un anno (ottobre 2007). Ogetto del contratto era lo sviluppo della piattaforma/progetto Convergenza. Nome come lei ben sapra' del progetto legato a TuttoIP. Ora come lei stesso riporta nella risposta Create-Net ha ricevuto un finanziamento di 600 mila euro. Ebbene in un anno di lavoro l'unica persona impiegata a tempo pieno nel progetto e' stata il sottoscritto, erano allocati per il progetto due collaboratori dei quali uno in sede 2 giorni a settimana e un altro al 25% del suo tempo. La collaborazione con il partner, Alpikom, durante l'arco temporale di un anno si e' rivelata di pura "facciata", infatti dopo un anno di lavoro il progetto era ancora al punto di partenza, mancavano dei documenti di specifica che si potessero ritenere operativi, mentre le linee base del progetto venivano continuamente ridiscusse e cambiate in un gioco di "scaricamento" di responsabilita' a vicenda. Ore le chiedo se lel ha informazioni aggiornate del progetto, che fine ha fatto TuttoIP, ho provato a cercare in google TuttoIp come l'ha scritto lei, ho trovato solo il pdf della sua risposta, ma purtroppo la ricerca risulta vana con qualsiasi variante. Trovo inpossibile che di un progetto che ha ricevuto un grosso finanziamento pubblico, anzi di quella che viene definita una start-up che opera nel settore delle telecomunicazioni non si riesca ad ottenere alcuna informazione.....
Da cittadino, da Trentino, e da osservatore privilegiato in questo caso essendo stato partecipe del progetto, le chiedo di fare chiarezza su questa vicenda per quelle che sono le sue possibilita'.

2) Organizzazone e Gestione Interna. Circa 10 mesi fai i dipendenti di Create-Net le avevano chiesto un incontro, che lei gentilmente ci aveva concesso. Ricordo ancora lo stupore che aveva avuto entrando in sala a causa del folto gruppo presente. Ero anche io tra i presenti. Tutti noi le avevamo esposto la nostra preoccupazione per come i rapporti tra la "base" e la dirigenza del centro fossero logori se non inesistenti. Di come le condizioni contrattuali fossero problematiche. Nella sua risposta ha dimenticato di specificare quanti dei contratti siano a tempo determinato e quanti a tempo inderminato. Le era stato fatto presente che nel centro si stipulavano contratti a progetto dalla discutibile correttezza legale. Col tempo nulla e' cambiato. A qualcuno il progetto e' stato traformato in contratto a tempo determinato, altri hanno fatto il percorso da dipendenti a contratto a progetto (e non per volonta' loro mi creda). La domanda che mi pongo e': cosa si poteva/puo' fare dopo avere provato vanamente ad instaurare un dialogo costruttivo, dove l'organizzazione dei lavoratori mediante una partecipazione sindacale viene fortemente ostacolata da parte dell'azienda (credo che si ricordi la lettera che le abbiamo letto), dopo esserci rivolti all'assessore che sicuramente aveva piu competenza in materia (non dal punto di vista giuridico) ma dal punto di vista politico.

Aggiungo alla fine del tutto che non le scrivo queste cose per una qualche rivalsa personale, in questo momento lavoro in un contesto lavorativo molto diverso da quello Italiano, lavoro infatti a Londra per una compagnia di Telecomunicazioni. E pur essendo lontano da casa continuo a seguire e ad interessarmi a quello che succede alla mia citta' e al mio territorio, le ho scritto queste due righe (che come potra immaginare non sono tutto quello che penso e che ho visto) perche' credo che in Trentino le cose possano essere vermante diverse. Altrimenti Create-Net, TuttoIp ecc ecc saranno un altra storia italiana ( nel senso negativo del termine).

Le porgo i miei piu cordiali saluti, fiducioso in una risposta.

Matteo Piazza

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Matteo, pensi davvero che Salvatori sia interessato a risponderti? Risponde a malapena alle interrogazioni in consiglio provinciale (cosa che rientra tra i suoi doveri istituzionali). E anche sul suo blog non ho mai visto una sua risposta.

Anonimo ha detto...

Sempre a proposito di Create-Net. Sarebbe interessante sapere cos'ha deciso il CdA FBK di venerdi' scorso a proposito della convenzione con Create-Net. La questione sembrava all'ordine del giorno della riunione ma nel resoconto non viene neppure menzionata.

Anonimo ha detto...

Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia.
E poi come diceva Martin Luther King il timore maggiore e' per "il silenzio degli onesti".
Il messaggio di Matteo mi sembra onesto.

Anonimo ha detto...

Alberto hai perfettamente ragione. Avevo notato lo stesso "omissis". Il finanziamento di Create-net e' una faccenda molto delicata non ultima per quel che riguarda la valutazione. Si prospetta una situazione in cui le attivita' di ricerca della Fondazione saranno sottoposte ad un severo processo di valutazione mentre i finanziamenti a Create-Net verranno erogati senza il vincolo di una medesima severa valutazione. Due pesi e due misure.

Matteo ha detto...

A essere sincero non mi aspetto la risposta, pero' credo che una voce da chi a visto e vissuto sulla pelle certe vicende sia sempre un contributo importante.

Matteo ha detto...

Diamo a Cesare e cesare quel che e' di cesare, allego la risposta che mi e' arrivata stamattina.


Caro Piazza,

ho ricevuto la sua mail e la ringrazio. La situazione di Create-net mi è
nota solo in parte, in quanto come sa non è un ente che dipenda
direttamente dalla Provincia. Comunque nei mesi passati l'ho seguita con
attenzione perché mi erano arrivati più segnali dello stesso tenore di
quelli contenuti nel suo messaggio.

Credo che il percorso ora individuato, che mi è costato qualche sforzo,
possa portare Create-net verso una gestione meno problematica. Questo
perlomeno è il mio impegno (e non solo il mio auspicio).

Le auguro comunque nella sua nuova collocazione buona fortuna e spero che i
rapporti con il Trentino un giorno possano essere nuovamente ripresi, con
maggiore soddisfazione da parte sua.

Cordiali saluti

- g


Assessore programmazione, ricerca e innovazione
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

via Romagnosi, 9

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha capito quale sarebbe "il percorso ora individuato" che, secondo Salvatori, dovrebbe "portare Create-net verso una gestione meno problematica"?

Anonimo ha detto...

La cortesia e' stata rispettata ma a me resta questa curiosita' di TuttoIP. Qualcuno ne sa qualcosa di piu' di quello che Matteo accenna nella sua mail?

Matteo ha detto...

Questo il link ad un articolo comparso sull'adige il Marzo del 2006

http://www.create-net.org/create-net/cda/cn_press/Tutto_IP_Art.pdf

Matteo ha detto...

http://www.create-net.org/create-net/cda/cn_press/Tutto_IP_Art.pdf

Matteo ha detto...

scusate ma non capisco se mi taglia il link che provo a inserire. lo diviso in due rige

http://www.create-net.org/create-net/cda/cn_press/
Tutto_IP_Art.pdf

Anonimo ha detto...

Riassumendo. Comportamento formalmente corretto, visto che Salvatori ha prontamente risposto. Risposta pero' sostanzialmente evasiva, visto che non affronta alcune delle questioni di fondo poste da Matteo.
Sarebbe bello se un giornalista ponesse domande precise ai protagonisti di questa faccenda.
A Salvatori bisognerebbe chiedere qual e' il percorso che, secondo lui, dovrebbe portare Create-net verso una gestione meno problematica.
Ai dirigenti di Create-Net bisognerebbe chiedere qual e' la situazione attuale di TuttoIP.

Anonimo ha detto...

Toc, toc... c'e' in giro un giornalista interessato a fare il suo lavoro?

Anonimo ha detto...

La situazione di CREATE-NET e' peggiorata senza sosta negli ultimi mesi. Ci si chiede cosa hanno fatto i politici e i sindcalisti per tutelare i ricercatori (molti dei quali licenziati o fatti scappare) e fermare il saccheggio delle risorse pubbliche (PAT e EU)

Anonimo ha detto...

A questo punto com'è messa Create-Net?

Sono un neolaureato in tlc e sarei in cerca di lavoro... ma leggendo queste cose.... :(

Fra i trombati di Create-Net, ha detto...

Caro neolaureato è ovvio che la situazione di create-net è oramai senza alcuna via di uscita: una truffa ben congegnata ai danni di chi ci e' cascato dentro. Basta che vedi le interrogazioni di Bondi al consiglio provinciale o quest'articolo : http://www.questotrentino.it/2007/22/Create_Net.htm.
.

altro trombato di create-net ha detto...

Ma Create-Net ancora esiste?