giovedì, luglio 27, 2006

Piano Scientifico


© Eseprimo

La trasformazione da ente funzionale a fondazione ha generato in ITC un grande fermento con la costituzione di "tavoli" e "commissioni" di ogni genere dallo statuto al contratto, dall'organizzazione alla valutazione.

Unico assente in questo scenario e' il piano scientifico, l'unico forse sul quale i ricercatori potessero veramente avere voce in capitolo.

Il dibattito interno sta accuratamente evitando di affrontare in modo aperto quali saranno gli ambiti scientifici di competenza ed azione della fondazione. Se di una svolta si tratta sarebbe importante dismettere il modello dell'ITC che fungeva da contenitore per tutto lo scibile umano (scienze religiose, storia, giurispridenza, economia, matematica, lingue, microelettronica, fisica, biologia, linguaggio naturale, riconoscimento del parlato, ragionamento automatico, bioinformatica, sistemi territoriali, telemedicina, ingegneria del software, ... ).

Forse se si fosse lavorato ad un piano scientifico la sintesi del programma pluriennale della ricerca sarebbe stata piu' semplice.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono curioso di sapere come si potra' ad arrivare a concordare anche solo l'accordo quadro tra PAT e Fondazione. Se si vuole introdurre il meccanismo di finanziamento vincolato al raggiungimento dei risultati e' necessario essere in grado di definire degli obiettivi. Se gli obiettivi sono troppi per numero o genere l'attivita' di monitoraggio diventa inciucio o arbitrio.

Anonimo ha detto...

Ma un piano scientifico non dovrebbe gia' esistere a prescindere dalla trasformazione in fondazione?

Anonimo ha detto...

Ottima domanda. Attualmente non esiste alcuna formulazione strategica della linea di azione dell'istituto, qualcosa che indichi come si vorrebbe che fosse l'ITC fra 5 anni (tempi significativi in ambito tecnologico). La formulazione attuale, su base annua, si limita alla giustapposizione di tutte le attivita' svolte in seno all'istituto. Il risultato e' qualcosa di prossimo all'enciclopedie francaise.

Anonimo ha detto...

Ma a voi un nome la mamma non ve l'ha dato? ... non dico il cognome che' quello dovrebbe averci pensato papa'.

Anonimo ha detto...

Greets to the webmaster of this wonderful site. Keep working. Thank you.
»

Anonimo ha detto...

Great site loved it alot, will come back and visit again.
»