mercoledì, luglio 26, 2006

Interrogazione 1573/XIII


© OndraSoukup

Piu' ci si avvicina alla scadenza per l'avvio della Fondazione Kessler e piu' crescono gli interrogativi (e le interrogazioni). L'ultima nell'ordine, sempre a carico di Bondi, e' la numero 1573/XIII (il testo e' qui).

La questione sollevata dall'ultima interrogazione e' particolarmente delicata e riguarda lo scollamento tra gli enunciati e la prasssi: da una parte l'autonomia come nuovo fattore vincente per la Fondazione, dall'altra l'organizzazione della Fondazione blindata proprio dall'ente in dismissione.

Cio' che maggiormente sconcerta e' il tipo di processo che sta portando alla costituzione della Fondazione. Questo passaggio non prevede una figura con precise deleghe e responsabilita' (per esempio un commissario). Infatti se da una parte in termini di legge la responsabilita' e' a carico del Presidente della Giunta Dellai, dall'altra parte tutte le scelte operative sono formalmente prese dalla Giunta ITC che ribadisce di non avere alcuna responsabilita' diretta.

Si delinea quindi uno scenario poco limpido in cui non sara' poi possibile risalire a responsabilita' individuali.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La domanda e' oziosa. La risposta prevedibile. Tutti questi incarichi produrranno solo ipotesi che saranno comunque sancite mediante una delibera della Fondazione, quindi nessuna lesa maesta'. Al contrario tutte queste azioni permetteranno di ridurre i tempi della fase istruttoria della Fondazione permettendole di divenire operativa al piu' presto.

Anonimo ha detto...

L'interrogazione 1573/XIII polemizza sugli incarichi a partire da una delibera di Giunta ITC del 26 maggio. Tuttavia l'interrogazione non riprende un altro elemento rilevante della seduta della Giunta che riguarda l'incarico per valutare una ipotesi patrimoniale per la Fondazione. La delibera di Giunta in tal senso rivela implicitamente che da questo punto di vista siamo ancora in alto mare e si sono sprecati 12 mesi non si sa bene a fare cosa. Sorprende infatti che solo a maggio 2006 si prenda consapevolezza di non avere alcuna idea su come definire ed assegnare il patrimonio alla Fondazione.

Anonimo ha detto...

La risposta all'interrogazione 1573/XIII e' dovuta entro il 24 agosto 2006.

Anonimo ha detto...

I really enjoyed looking at your site, I found it very helpful indeed, keep up the good work.
»

Anonimo ha detto...

Really amazing! Useful information. All the best.
»