giovedì, aprile 26, 2007

Post-doc


© Arneheijenga

Recentemente la Provincia aveva bandito alcune borse per ricercatori post-doc. Ora sono disponibili i risultati della selezione (vedi Delibera n.866 del 20 aprile 2007 disponibile on-line).

Il bando richiedeva ai ricercatori di indicare presso quale istituto di ricerca intendevano svolgere la loro ricerca.

Questa occasione offre una prima opportunita' di valutare quanto la nuova Fondazione Kessler sia considerata dai ricercatori una sede appettibile per svolgere la loro attivita' di ricerca.

Alcuni numeri. A valle di 33 borse post-doc finanziate, solo 3 riguardano ricercatori che hanno esercitato l'opzione per la Fondazione Kessler (sono invece 7 per la futura Fondazione Mach). Un dato in calo rispetto all'ITC.

E' possibile leggere questo dato in molti modi diversi e offrire interpretazioni piu' o meno benevole. E' necessario pero' che la performance dell Fondazione Kessler venga agganciata ad alcuni parametri oggettivi.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante una lettura dei risultati della slezione delle borse post-doc anche alla luce della prospettiva tematica. L'intera area ICT e' decisamente sotto rappresentata. Una indicazione della bassa qualita' della ricerca in questo settore a Trento oppure frutto di una indicazione politica di investimento su aree diverse dall'ICT?

Anonimo ha detto...

Ho provato a dare un'occhiata al foglio excel con la graduatoria. Ad un'indagine spannometrica sembra che i temi BIO-related siano maggioritari.

Anonimo ha detto...

A me colpice molto lo scostamento in termini di proposte fra IRST e IASMA. I dati sembrerebbero indicare una maggiore vivacita' di San Michele rispetto a Povo. Il passaggio a Fondazione non sarebbe quindi il fattore discriminante.

Anonimo ha detto...

Mi sarei aspettato di trovare questa informazione sul sito del Servizio Universita' e Ricerca della PAT ed invece mi tocca leggere questo blog per trovare il link ai risultati.

Anonimo ha detto...

A me ha colpito la forte selezione: solo 77 sono entrati in graduatoria, quindi eligibili di finanziamento, su 187 domande presentate.

Anonimo ha detto...

La cosa piu' importante sarebbe che questo appuntamento con le borse post-doc diventasse un appuntamento periodico e non estemporaneo.

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante sapere quanti dei 33 ricercatori cui sara' finanziata la borsa sono ex-studenti delle scuole di dottorato della stessa Universita' di Trento. Ovvero qual e' l'indice di imbrinding del sistema Trentino.

Anonimo ha detto...

imbrinding? sta per??

Anonimo ha detto...

Endogamia, unione tra consanguinei.

Anonimo ha detto...

Mi pare che per fare un ragionamento sensato si debbano tenere in conto anche altri elementi. Ad esempio, non solo le percentuali di progetti accettati ma anche le percentuali di quelli presentati da FBK, IASMA, Universita', ... E considerare che stavolta, se non ricordo male, l'informatica non era la massima priorita'.