lunedì, aprile 16, 2007

Stabilizzazione


© ChristianCarta

Anche questo blog e' a rischio di autoreferenzialita' come la gestione della ricerca in Trentino.

Per ricordarci che esiste un mondo della ricerca anche al di fuori dei confini della Provincia di Trento con problemi analoghi puo' essere utile fare un piccolo riferimento ai colleghi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

I ricercatori precari in vista di una stabilizzazione di un piccolo numero di loro hanno preso l'iniziativa e giocando d'anticipo hanno formulato quello che a loro parere dovrebbero essere i criteri da adottare nel selezionare i ricercatori cui offrire un posto a tempo indeterminato.

I piu' curiosi possono trovare copia del documento con i criteri formulati da un largo numero di ricercatori precari qui.

Piccola nota di costume. Il presidente dell'INAF cui i ricercatori hanno inviato questa proposta sollecitando un riscontro non ha fornito alcuna risposta.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

I sindacati sarebbero i primi ad opporsi ad un modo di procedere come quello proposto dai ricercatori dell'INAF.

Anonimo ha detto...

Perche' dici che i sindacati sarebbero contrari alla procedura proposta dai ricercatori INAF? quali aspetti specifici pensi sarebbero considerati problematici?

Anonimo ha detto...

Ho la percezione, forse sbagliata, che passera' il criterio di anzianita' come unico discrimine per la stabilizzazione.

Anonimo ha detto...

Secondo me se uno giovane si dimostra subito rampante con risultati scientifici validi e' giusto che l'istituto gli possa fare un'offerta.
Se pero' uno l'anzianita' se la e' fatta con i rinnovi successivi di piu' contratti, vuol dire implicitamente che la persona e' ritenuta valida, altrimenti perche' continuare i rinnovi ad ogni contratto scaduto? (saranno mica scemi!)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con l'ultimo post e mi pare che la proposta INAF tenga in considerazione entrambi gli aspetti. In piu', prevede che lo "stabilizzando" ricercatore presenti un progetto di ricerca, che mi pare un'ottima cosa.

Anonimo ha detto...

(inserito un commento in "Agenda")

Anonimo ha detto...

Cambio di argomento.
Spesso in questo blog ci si e' lamentati della mancata indicazione di scadenze precise da parte di Zanotti. Per i commenti sulla bozza di procedura per la designazione del rappresentante del personale nel CdA Zanotti ha deciso una volta tanto di mettere una scadenza molto ravvicinata. Ovviamente si tratta di un caso in cui non deve'essere lui a rispettarla.
No comment.

Anonimo ha detto...

e' vero, ma cosi non si puo' dire che non abbia accolto nessuna delle richieste del personale!