© Qu4n7um
In data 26 marzo 2007 l'assessore Salvatori invia alle segreterie sindacali provinciali una lettera in cui comunica che il protocollo di intesa non ha piu' valore.
Ferma restando l'intenzione della Provincia e delle Fondazioni di onorare nei fatti i principi concordati nel protocollo del 21 marzo 2006, desidero pertanto comunicare che la Provincia ritiene venuti meno i vincoli sottoscritti nel protocollo d'intesa.
Il testo completo della comunicazione e' disponibile qui.
17 commenti:
nice comp !!
vorrei richiamare l' anonimo autore del post, ad un atteggiamento più di fair-play, visto che si è "scaricato"
il documento dalla pagina interna del sito CISL, (e se la pagina ha un accesso riservato al personale interno, qualche motivo ci sarà).
Vedo un film di cui ho già letto la trama.
Per capire...
1) nell'intesa iniziale le org. sindacali avrebbero dovuto firmare il nuovo contratto collettivo unitariamente...cosi` sta scritto!!
2) la firma salta per merito di CGIL e UIL e Provincia. CISL, e` disposta a firmare... lo si sapeva da settimane...
3) senza firma l'ass. Salvatori scioglie il vincolo che aveva sancito l'unita` di inteti del protocollo... (cito test.)
4) CISL firma e tutti col bel contratto!!
Ma sara` mai possibile??!! Questo si che e` potere!!
L'ass. firma un'intesa e per sue individuali considerazioni quando le cose non vanno come vuole lui l'annulla!! E quali sono le sue considerazioni?
Cito: "nonostante l'ultima bozza contrattuale fosse pienamente coincidente con l'intesa di cui sopra"...
Ma ci sara` un ricercatore che e` d'accordo con questa sua affermazione??
...a parte i 3 o 4 amici della CISL?
Che tristezza... sarebbe ora che i politici ascoltassero anche coloro che rappresentano!!!
fair-play???
quei documenti andrebbero resi pubblici!!
sui 3 siti cgil, cisl e uil, visto che lettera era diretta a tutti e tre!!
c'e' ancora la speranza che CISL ci ripensi e consideri la rottura del protocollo come un'offesa.
Vorrei tranquillizzare Michele F.: nessuna intromissione nel sito della CISL. Molto più semplicemente il documento è stato inviato, dalla CISL, via mail, quale "Avviso sindacale", ai dipendenti della futura Fondazione Mach.
Assumendo per vera l'affermazione di ab, mi scuso e lo ringrazio per il chiarimento, (in realtà ha solo anticipato quanto scritto nel comunicato interno).Mi spiace per Mago Zurlì che rispetto alla CISL sembrerebbe avere aspettative ben diverse.(a proposito correggi la data che hai previsto in..question answering..del 07 marzo perchè forse hai sbagliato algoritmo)
Per il resto non mi resta che condividere l'auspicio che TUTTI i soggetti coinvolti scendano dall'Aventino e riprendano il percorso negoziale. I delegati interni (spero che almeno di questo vi sia la consapevolezza), il loro lavoro lo stanno facendo (lo hanno sempre fatto)
con lealtà e trasparenza nonostante le mille difficoltà (visto che in prima linea ci sono anche loro).
A proposito di trasparenza e lealtà...
Il presidente ha comunicato che il CdA ritiene di "non accedere all’idea di una automaticità di informazioni su tutte le decisioni prese", con la scusa di "salvaguardare la sua autonomia nel rendere pubbliche le proprie decisioni".
Ciò pone la quantità di lealtà e trasparenza allo stesso livello della fiducia in questa classe dirigenziale. Appunto.
Prevedo fiume di interrogazioni in Consiglio Provinciale. Alla fine della fiera ci sara' diritto a conoscere le decisioni prese da un organismo che spende soldi pubblici.
Ho avuto modo di leggere la risposta che il sindacato, anzi i sindacati CGIL-UIL, hanno inviato all'assessore. Debbo dire che non mi e' piaciuta. Avrei preferito una risposta puntuale ai punti argomentati da Salvatori. Invece si sono limitati ad una battuta polemica e ad una velata minaccia (dimenticando di essere in una posizione di debolezza). La lettera di Salvatori e' grave. La risposta dei sindacati pero' non e' all'altezza della situazione.
Per quel che riguarda i contratti il caos regna sovrano alla Fondazione Kessler. Ai ricercatori vengono proposte lettere di assunzioni ma non se ne da' loro copia. Perche' tanta riservatezza? Quali contratti sta realmente offrendo ai ricercatori la Fondazione?
Il copione sembra gia' scritto: scissione del protocollo d'intesa, firma del contratto con CISL, teatrino di sdegno della CGIL, assessore e quotidiani sbandierano nuovo passo in avanti, mugugno dei ricercatori, ritorno alla normalita'
Normalita'?? per quanto mi riguarda lavorare senza entusiasmo non e' normale
...e nemmeno produttivo...
soprattutto non produttivo, dato ceh ancora non c'e' una linea chiara da seguire
Ma credete che in questa fase la produttivita` sia un parametro importante per la fbk?? illusi!!
Posta un commento