martedì, dicembre 13, 2005

10/10


© Moretap

Dieci spin-off in dieci anni. Anche per chi non simpatizza per la numerologia suona accattivante. Un'occasione ghiotta per celebrare i successi e ribadire che il trasferimento tecnologico auspicato dalla riforma e' gia' da tempo nel DNA dell'ITC (comunicato stampa).

Dellai ha avuto modo di fare un intervento chiaro e pertinente ad uno sparuto gruppo di ricercatori. Probabilmente ha pensato ad una scarsa sensibilita' dei ricercatori al tema dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Qualcuno avra' fatto sapere a Dellai che fino a pochi minuti prima nessuno aveva pensato ad avvisare i ricercatori di questa iniziativa?

Lo facciamo noi. Questo dettaglio non e' riportato dalla stampa.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Incomprensibile. In sala, a parte i ricercatori, non c'era nessuno. La sala sarebbe quindi stata vuota.

Anonimo ha detto...

Se ne deduce che non erano certo i ricercatori il target di questa iniziativa. Evidentemente si voleva
inviare un messaggio "in codice". Ai ricercatori il ruolo di comparsa.

Anonimo ha detto...

E' cosi' difficile capire perche' i ricercatori fanno fatica a dare credito a questo processo di riforma?

Anonimo ha detto...

Durante il suo intervento Dellai ha parlato della necessita' di un "riposizionamento scientifico" dell'ITC, la cui elaborazione e' in corso da parte dell'ente. Non e' la prima volta che lo fa (vedi per esempio qui). Sarebbe certamente utile capire chiaramente chi all'interno dell'ente si sta occupando di questo e soprattutto a che punto e' il lavoro.

Anonimo ha detto...

Si potrebbe chiederlo a Zanotti la prossima settimana quando verra' a farci gli auguri di natale. Nell'incontro con il personale ITC del 21 ottobre sembrava che di questo si sarebbe occupato il tavolo sulla riorganizzazione della ricerca IRST. I capi divisione hanno negato che questo sia il mandato di quel tavolo ma le cose sono ancora piuttosto oscure (a quasi 2 mesi da quell'incontro!). Forse si chiariranno domani in occasione del primo incontro del tavolo (forse). E poi ci sono altre domande cui Zanotti ha finora evitato accuratamente di rispondere:
(i) si intende fare qualcosa anche per la riorganizzazione dei centri umanistici?
(ii) qual e' la situazione del tavolo sulla riorganizzazione dell'amministrazione?
(iii) a che punto e' il lavoro sullo statuto della fondazione?

Anonimo ha detto...

... e qualcuno ha fatto sapere al presidente ITC che i ricercatori erano veramente contrariati di essere stati avvisati solo la mattina stessa dell'evento?
Nelle dichiarazioni sempre grande attenzione ai ricercatori, nei fatti qualche scivolone di troppo.

Anonimo ha detto...

Non capisco... il comunicato stampa ITC e' a posteriori!
Oltre a irst (poche ore prima) qualcuno sa se e a chi sia stata divulgata notizia di tale iniziativa (associazione industriali, artigiani, stampa)?

Anonimo ha detto...

Sul Trentino di lunedi' 12 c'era un trafiletto con la notizia dell'iniziativa.

Anonimo ha detto...

Tra notizie certe e incerte una è certissima: l'arrivo del segretario di Dellai (neolaureato Dallatore per confermare che la Giunta punta su giovani dottori) con un suo carissimo amico laureato da tempo per avere esperienza e innovazione in un colpo solo.
Due nuovi arrivi per rilanciare la ricerca.
Povera provincia.