venerdì, agosto 24, 2007

Ranking


© grange85

Nella nuova Fondazione Kessler il tema della valutazione e' stato posto al centro dell'attenzione e vi e' una attivita' febbrile per definire un metodo di valutazione da adottare.

A questo proposito ci permettiamo di segnalare un recente articolo apparso su Communications of ACM (June 2007, Volume 50, Number 6) di J.Ren e R.Taylor, "Automatic and Versatile Publications Ranking for Research Institutions and Scholars". I dati e l'algoritmo utilizzati nell'articolo sono disponibili qui.

I risultati non sono ne' originali ne' confortanti. Il metodo di valutazione e' fortemente dipendente dai parametri con cui lo si configura, ovvero quando si passa dalla teoria alla pratica. Piccole variazioni nelle scelte implementative portano a risultati completamente diversi, con buona pace di chi ancora crede in metodi oggettivi.

Se veramente la Fondazione Kessler arrivera' a dotarsi di un sistema di valutazione prepariamoci ad una ondata di polemiche.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante. Tuttavia la vera sfida per la Fondazione Kessler sara' valutare l'attivita' non strettamente di natura scientifica. Se nel campo della ricerca gli indicatori sono chiari (le pubblicazioni) e la discussione verte su come "pesarli" (citazioni, numero, impatto, tipologia, ...) per quel che riguarda innovazione o trasferimento tecnologico la questione e' ancora piu' ostica. Gli indicatori di impatto territoriale non sono banali da identificare.

Anonimo ha detto...

La valutazione della attivita' scientifica di FBK e' importante. Tuttavia questo e' solo il primo passo. Sara' sempre piu' urgente in un prossimo futuro comparare la qualita' dei diversi attori del panorama ricerca in Trentino. La recente polemica sulle performance di Create-Net ne e' un esempio. Ad oggi non conosciamo gli indicatori di performance che la Provincia ha adottato per finanziare, via FBK, il centro Create-Net.

Anonimo ha detto...

Penso che una valutazione esplicita su criteri opinabili ma definiti sia di gran lunga preferibile ad una valutazione implicita su criteri non definiti, come e' avvenuto in ITC e sta ancora avvenendo in questa prima fase di FBK.

Anonimo ha detto...

Partecipo all'attivita' del "gruppo valutazione" del board ricerca e mi permetto di segnalare, almeno alle persone che hanno accesso alla rete intranet FBK, i documenti messi a disposizione sul tema nel sito http://buildingteam.itc.it . Non sono certo esaustivi dell'argomento, ne' questo ne e' l'obiettivo per ora, ma dovrebbero chiarire come il discorso su una valutazione centrata esclusivamente su quantita'/qualita' delle pubblicazioni e' stato definitivamente accantonato. Questo per tener conto della disomogeneita' di argomenti di ricerca presenti in FBK e anche della finalita' delle diverse unita' che comporranno il nuovo assetto organizzativo. Prego quanti possono farlo di accedere al sito, consultare i documenti e "tempestare" i forum a disposizione in modo da rendere per quanto possibile questo momento riorganizzativo un po' piu' interattivo e partecipato.