giovedì, agosto 02, 2007

Chiara fama


© MattLD

Nello stesso momento in cui la Fondazione Kessler si attrezza per una rigorosa valutazione scientifica dei propri centri, i quotidiani annunciano il finanziamento tramite convenzione di due istituti autonomi: ECT e Create-Net.

Per ora sembra che la politica di finanziamento della ricerca in "outsourcing" sia limitata al principio della "chiara fama" dei direttori dei centri in convenzione.

Come dire, due pesi e due misure.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno diceva che il "Manifesto" poteva diventare un esempio adottabile anche a livello nazionale!! Se iniziassero a farlo proprio i centri in convenzione, il metodo di valutazione che FBK usera' per se stessa dovrebbe essere applicato anche a ECT* e CreateNet.

Dal Manifesto:
Valutazione. La valutazione della ricerca nella FBK è riconosciuta come fondamentale e avviene con il contributo decisivo di peer competenti, secondo criteri trasparenti, tenendo conto delle diverse funzioni e obiettivi.

Anonimo ha detto...

Io mi permetterei di sollevare anche il problema di ridondanza o sovrapposizione fra le attivita' in ICT di FBK e Create-Net. Troverei bizzarro che la Fondazione Kessler finanziasse in convenzione attivita' che gia' finanzia/svolge al suo interno.

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che lo stesso problema dell'IRST di una eccessiva dispersione delle attivita' e competenze sia comune anche a Create-Net nonostante una storia piu' breve ed una dimensione piu' ridotta (quindi in qualche modo un problema anche piu' grave).

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
usi giustamente il futuro. Per il passato, presente (e probabilmente futuro prossimo) l'implementazione in FBK del punto del manifesto sulla valutazione (per ricercatori e linee di ricerca) non sembra sia prevista.

Anonimo ha detto...

La valutazione e' come la dieta, si inizia sempre domani. Ci scommetto che il CdA di FBK annunciera' che il prossimo rinnovo della convenzione con Create-Net sara' soggetto a valutazione. Ma poi si dira' che i criteri andavano definiti prima e quindi verra' procastinata ancora una volta.

Anonimo ha detto...

Non so, Floriano, dici che board valutazione... Pasinelli... non stanno lavorando su cio'?

Anonimo ha detto...

Anonimo (avrei preferito rispondere ad una domanda firmata), credo che Pasinelli/board valutazione stiano elaborando dei modelli di valutazione (potresti chiedere informazioni direttamente a Pasinelli o al board - c'e' un forum appostito, solo interno a fbk, credo). Mi pare pero' che, allo stato attuale, valutazione secondo i criteri del manifesto (e anche del documento sulla riorganizzazione della ricerca recentemente licenziato dal CdA fbk) sia coniugata al futuro e non al passato e al presente.

A proposito di possibili strumenti di supporto alla valutazione, segnalo l'interessante h-index, recentemente proposto per misurare la produzione scientifica di uno scienziato, e una sua implementazione basata su google scholar.