giovedì, settembre 20, 2007

Interrogazione --/XIII


© Vernhart

(Segnaliamo una nuova interrogazione presentata dal Consigliere M.Bondi)

Sono passati ormai più di due anni dall’approvazione della legge che cui è stato soppresso l’Istituto Trentino di Cultura ed è stata istituita la Fondazione Kessler. Per la nuova Fondazione era previsto un finanziamento di 18 milioni di euro e all’epoca l’Assessore competente assicurò che con la Fondazione si sarebbero ottimizzati i costi rispetto all’ente pubblico ITC.

Pare però che l’affermazione dell’Assessore possa essere smentita se è vero che la Giunta provinciale sta preparando un provvedimento per portare a 21 milioni gli euro con cui finanziare la Fondazione Kessler.

Interrogo il Presidente della Provincia e l'Assessore competente per sapere:

1. se è vero che è previsto un aumento dei fondi provinciali alla Fondazione Kessler e, se sì, in quale misura;

2. se è vero che tale ulteriore finanziamento verrà effettuato facendo ricorso al fondo di riserva della Provincia;

3. qualora fosse vero, per quale ragione è necessario aumentare i fondi alla Fondazione ed in particolare se tale aumento dei fondi sarà utilizzato per la ricerca, per l’ufficio stampa della Fondazione, per finanziare Create-net o infine per il maggior costo del personale amministrativo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Gia', succedono cose strane. Come questa: il Corriere del Trentino di oggi riporta la notizia dal titolo "Diatec-Irst, alleanza ecologica". Interessante, mi piace, e' un progetto sulle energie rinnovabili. Ma leggo "... la holding del presidente Diego Mosna..." e mi sorge un dubbio: si tratta del medesimo Diego Mosna che fa parte del CdA della FBK?

Anonimo ha detto...

E' lui, of course.

Anonimo ha detto...

Nessuno commenta il nuovo incarico al ex-direttore IRST come responsabile del traferimento tecnologico?

Anonimo ha detto...

Segnalo l'intervento di ieri sera dell'assessore Salvatori sul proprio blog: ERC: Italia a due facce. Intervento al quale qualcuno ha subito risposto così:

Qual e' il suo giudizio sulla qualita' del Trentino come area dove fare ricerca? Piu' in dettaglio, qual e' il suo giudizio sulla Fondazione Kessler (FBK), il piu' grande centro di ricerca del Trentino? Ritiene che FBK sia un posto dove i ricercatori possono lavorare bene? Perche' il giudizio o la percezione dei ricercatori e' che FBK non sia un buon posto dove lavorare nonostante il suo significativo impegno a rinnovare tale struttura per assimilarla maggiormente ad un centro di riceca europea? Non le sembra riduttivo liquidare il disagio dei ricercatori a fisiologica resistenza al cambiamento?

Anonimo ha detto...

Ero sicuro di aver messo il link giusto ma devo aver fatto casino con il copia&incolla perché vedo che è sbagliato. Questo è quello giusto.
Nel frattempo Salvatori ha risposto.

Anonimo ha detto...

Carino anche il post successivo: CCPL ricerca

Anonimo ha detto...

Ci sono già state alcune risposte dubbiose al post entusiasta di Salvatori sul contratto di lavoro delle fondazioni (mi rifiuto di usare il termine CCPL Ricerca, che si riferisce al contratto pubblico).
Secondo Salvatori si tratta di un contratto che farà epoca ma la realtà è che i problemi inizieranno adesso, con l'applicazione pratica di ciò che c'è scritto nel contratto. A partire dalle stabilizzazioni e dalla questione dell'incentivazione economica.