giovedì, marzo 29, 2007

Svincolati


© Qu4n7um

In data 26 marzo 2007 l'assessore Salvatori invia alle segreterie sindacali provinciali una lettera in cui comunica che il protocollo di intesa non ha piu' valore.
Ferma restando l'intenzione della Provincia e delle Fondazioni di onorare nei fatti i principi concordati nel protocollo del 21 marzo 2006, desidero pertanto comunicare che la Provincia ritiene venuti meno i vincoli sottoscritti nel protocollo d'intesa.

Il testo completo della comunicazione e' disponibile qui.

martedì, marzo 27, 2007

Bounded Resources


© TheOneGreatX

I ricercatori hanno recepito molto bene la nota di indirizzo dell'assessore alla ricerca che conteneva un riferimento alla nozione di "risorse limitate". Forse proprio per questo motivo i ricercatori faticano ad interpretare le prime mosse della Fondazione Kessler come l'iniziativa LogoLab.

LogoLab e' costituito da un team di 12 persone che in modo molto professionale e con il supporto di una societa' di consulenza esterna, Pio Nainer Design Group, sta lavorando al progetto comunicativo della Fondazione mediante un approccio basato sul participatory design.

Non si intende in alcun modo in questa sede entrare nel merito dell'iniziativa o sminuire il valore del lavoro che stanno svolgendo i nostri colleghi.

La percezione dei ricercatori e' che in questo caso si stia operando senza alcun vincolo di budget che sia commisurato all'obiettivo. La gestione dei costi di overhead e' destinata invece a giocare un ruolo chiave nel futuro della Fondazione.

A questo proposito non e' ancora chiaro come la Fondazione intenda rivedere non solo l'organizzazione ma anche i costi della struttura amministrativa che riceve in eredita' dall'ITC un numero di impiegati superiore a quello dei ricercatori.

lunedì, marzo 26, 2007

Take your time


© MagicMarc

Sebbene non vi sia nulla di piu' imprevedibile dell'intuizione creativa che accompagna ogni attivita' scientifica il lavoro dei ricercatori e' scandito dalla nozione di "deadline".

I ricercatori si misurano con la "deadline" ogni volta che debbono sottomettere una pubblicazione a rivista, un lavoro ad una conferenza, una proposta di progetto ad una agenzia di finanziamento.

Il governo della Fondazione non sembra improntato a questo stile quanto piuttosto a quello di un ente pubblico che per raggiungere un obiettivo si prende il tempo necessario. C'e' la volonta' di operare per il meglio e la fretta e' nemica della qualita'.

Non esiste un calendario per scadenze importanti quali il piano scientifico, l'organizzazione della ricerca, le nomine e relative deleghe, l'accordo di programma, ... Si spiega anche in questo modo il logoramento dei ricercatori che nel frattempo continuano a portare avanti il loro lavoro confrontandosi quotidianamente con le deadlines.

giovedì, marzo 22, 2007

Reality


© YTF_NYC

Ieri in occasione di una assemblea sindacale sul nuovo contratto collettivo della ricerca che si e' tenuta presso l'IRST e' emerso che e' in corso una campagna intimidatoria e ricattatoria per indurre i ricercatori a sottoscrivere un contratto con la Fondazione.

Non ci scandalizza questo comportamento al limite della correttezza: e' evidente a tutti che una Fondazione di ricerca priva di ricercatori ma piena di impiegati provinciali non e' una bella cosa.

E' invece sorprendente che davanti a questa evidenza ci si ostini a sostenere di aver operato bene e che il contratto collettivo di lavoro rappresenta una grande opportunita' per i ricercatori. Si puo' liquidare la faccenda sostenendo che i ricercatori non comprendono il carattere innovativo del contratto e che sarebbe ora che cambiassero atteggiamento.

Oppure e' arrivato il momento di fermarsi e riconoscere che se centinaia di persone hanno una percezione diversa da quella promossa da un paio di dirigenti provinciali forse e' il caso di aggiustare la rotta.

mercoledì, marzo 07, 2007

Question Answering


© Carmalita565

In questi giorni dal dominio itc.it e' in corso una sorta di ondata di spam per comunicare urbi et orbi che la Fondazione Kessler ha preso il posto dell'Istituto Trentino di Cultura.

Ci piace immaginare alcuni piu' curiosi di altri interrogare Google per saperne di piu' su "Fondazione Kessler".

trasparenze.blogspot.com e' accreditato al top-rank come fonte piu' pertinente per saperne di piu' su questa recente iniziativa.

lunedì, marzo 05, 2007

Ferrante's View


© Christian Carta

Oggi il segretario provinciale della CISL Nicola Ferrante ha illustrato in ITC la sua visione del contratto collettivo della ricerca.

Due ore di intervento possono essere riassunte in due messaggi principali.
  • Il contratto della ricerca e' diventato il contratto dei precari della ricerca.
  • Il contratto dei precari della ricerca e' diventato il contratto dei precari CISL della ricerca.
Con disarmante spudoratezza si riconosce che il nuovo contratto di lavoro non puo' competere con il precedente contratto dei ricercatori. Ferrante esclude che i ricercatori ITC siano disposti ad un downgrade del loro contratto (non conosce l'autolesionismo della categoria ndr) e quindi con sano pragmatismo finalizza la negoziazione alla sola sottocategoria dei precari.

Allo stesso modo e' possibile compiere una ulteriore distinzione tra ricercatori precari e ricercatori precari tesserati CISL. Ferrante si ritiene moralmente vincolato a negoziare un contratto per questa specifica sottocategoria.

Il tema della giornata era il contratto collettivo della ricerca.

venerdì, marzo 02, 2007

Eppur si muove


© Rewam

Il pomeriggio del 28 febbraio i ricercatori dell'ITC ricevono via email l'annuncio che e' stato redatto un "manifesto della ricerca della Fondazione" [pdf].

La mattina del giorno dopo, il primo marzo, il documento viene consegnato al presidente ed e' gia' diventato il "manifesto dei ricercatori della Fondazione" (nonostante privo delle firme, non c'e' stato tempo).

Sfidando internet, la notizia e' in real-time sulla carta stampata (L'Adige, pag 25) nel momento stesso in cui accade. Ora, e' chiaro a tutti che il giorno stesso dell'avvio della Fondazione Kessler ci fosse bisogno di esibire un simulacro di adesione dei ricercatori per fornire una immagine di largo consenso.

L'invito che (anche) noi, come ricercatori, vorremmo rivolgere agli organi di governo della Fondazione, e' di preoccuparsi un po' meno dell'immagine e di dedicare maggiore attenzione alla lunga lista di inadempienze che ad oggi impediscono la piena operativita' della Fondazione nonostante 18 mesi di preparativi.

Non e' piu' tempo di sancire principi ma di attuarli mediante scelte concrete: il bilancio, il patrimonio, il piano scientifico, il budget della ricerca, l'organizzazione scientifica, la struttura amministrativa, nomine di responsabili, ruoli e deleghe, l'accordo di programma, ... Come e' possibile che la Fondazione abbia iniziato ad operare priva di tutti questi presupposti?

Eppur si muove.

giovedì, marzo 01, 2007

Opening



Oggi 1 marzo 2007 inaugurazione della Fondazione Bruno Kessler. L' "opening" e' affidato alle Kessler con un video del 1962 che idealmente rievoca l'anno in cui Kessler inaugurava l'Istituto Trentino di Cultura.

Il nostro augurio e' che la Fondazione Bruno Kessler sappia coltivare lo spazio del confronto mitigato da un po' di sana autoironia. Affidiamo l'onere di misurare la qualita' dell'ambiente della ricerca dall'incidenza dei commenti anonimi in questo blog.