giovedì, dicembre 28, 2006

Slittamento


© Arcquitectura Sismica

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Si è appena votato un emendamento della Giunta alla legge finanziaria che fa slittare al 01.03.2007 il termine per l'avvio della Fondazione. L'assessore è intervenuto in aula per dire che si tratta di un tempo necessario perchè la situazione critica relativa al contratto possa "normalizzarsi". Neppure una parola per spiegare e/o argomentare nel merito sui problemi aperti.

E' pure stato approvato un emendamento che permette il finanziamento di create-net per un importo che sarà poi determinato in una somma non riferita dall'assessore all'aula.

Mauro Bondi

martedì, dicembre 19, 2006

Furbetti


© BWR

La negoziazione del nuovo contratto collettivo di lavoro della ricerca si svolge in un contesto privatistico e quindi non richiedera' il consenso di tutte le sigle sindacali. Sara' sufficiente l'assenso anche di una sola rappresentanza sindacale per dare corso al nuovo contratto di lavoro.

I ricercatori ITC, in una recente assemblea con le tre rappresentanze sindacali, (CGIL, CISL e UIL) hanno avuto modo di manifestare unanimemente il loro dissenso rispetto alla corrente bozza del contratto. I ricercatori non si sono dichiarati disponibili a contrabbandare un mancato riconoscimento della professionalita' della ricerca in cambio di qualche posto a tempo indeterminato in Provincia.

Cio' nonostante la segreteria CISL ha ribattuto che, indipendentemente dalla opinione dei ricercatori, intende garantire il proprio assenso alla corrente bozza del contratto.

Non vi e' malafede ma solo una vocazione storica a difendere i diritti dei lavoratori dell'amministrazione provinciale. Non e' un caso che la CISL non abbia iscritti fra i ricercatori (se si esclude un tesseramento proditorio dell'ultima ora di alcuni precari del CEA).

Si prospetta quindi l'ipotesi che il primo contratto collettivo di lavoro di natura privatistica per il comparto ricerca venga siglato da una rappresentanza sindacale degli amministrativi del pubblico impiego.

Un capolavoro.

mercoledì, dicembre 13, 2006

Flessibili o Precari?


© Kaxing

Oggi mercoledi 13 dicembre presso la sede del CNR a Roma avra' luogo un incontro su "Il nuovo mercato del lavoro scientifico: ricercatori piu' flessibili o piu' precari?". L'evento e' associato ad una recente pubblicazione a cura di Carolina Brandi dal titolo "Portati dal vento".

A questo libro dedica un articolo anche l'ultimo numero de "Le Scienze" (n. 460, dicembre 2006, pp. 12-13). Copia dell'articolo a cura di Claudia Di Giorgio e' disponibile in rete qui (nella parte inferiore della pagina dopo la presentazione del libro).

Sarebbe interessante organizzare un incontro con Carolina Brandi a Trento dove la recente politica provinciale mediante grandi investimenti nella ricerca (Universita' di Trento, ITC-IRST, ITC-ISIG, ITC-ISR, IASMA, CEA, Microsoft Research, Atrep, CSBT, Graphitech, Create-Net, CELCT, CNR-IBF, CNR-ITIA, CNR-IFN, ISTC-CNR, CNR-IVALSA, CRS-BEC, CIMEC, ISAFA, CRF, ...) ha coagulato una popolazione significativa di ricercatori (flessibili o precari?).

martedì, dicembre 12, 2006

Interrogazione 1998/XIII


© StephenHackett

Per un ente pubblico, l'Istituto Trentino di Cultura, che diviene un soggetto privato, un altro centro privato, Create-Net, e' in odore di divenire un soggetto di interesse pubblico.

Questo il succo di una nuova interrogazione a cura di Mauro Bondi depositata in consiglio il 7 dicembre (dettagli qui).

Una cosa accomuna i due centri: la pessima gestione delle risorse umane.