mercoledì, settembre 27, 2006

Vuoto


© jonbradbury

Nel corso della settimana la Giunta PAT dovrebbe procedere con le nomine del nuovo CdA della Fondazione Kessler. Con queste nomine ha termine il periodo di vuoto di responsabilita' che ha contraddistinto la fase di attuazione della legge 14/2005.

Non e' possibile infatti individuare un nome e un cognome cui rivolgere richieste di chiarimenti sul processo di transizione dall'ente funzionale alla fondazione. Numerose persone stanno lavorando per costituire la fondazione ma nessuna ha ricevuto una delega chiara in tal senso. Nessuno si sente legittimato a rispondere. Tutti hanno un'opinione, nessuno ha una responsabilita'.

Non si vuole un capro espiatorio per le difficolta' che necessariamente emergeranno nella dismissione degli enti funzionali di ricerca, ma semplicemente vorremmo che venisse applicato lo stesso criterio imposto ai ricercatori per i finanziamenti dei fondi di ricerca: "indicazione precisa del responsabile del progetto".

lunedì, settembre 18, 2006

Chatting


© cv47al

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Oggi 18 Settembre 2006 era prevista una
chat
di domande/risposte col Presidente della Provincia Dellai.

Domanda:

Il recente documento relativo al "Programma pluriennale della ricerca" elaborato dal "Comitato scientifico per la ricerca e l'innovazione" evidenzia, fra le altre cose, la necessita' di reclutare nuovo personale di ruolo nel sistema della ricerca trentino. E' d'accordo? Secondo lei, quanti nuovi ricercatori di ruolo dovranno essere assunti dalla Fondazione Kessler nel suo primo anno di attivita'?

Risposta:

Sono assolutamente d'accordo: il futuro della ricerca è ovviamente affidato in gran parte alle risorse umane dei nostri centri, per le quali abbiamo convintamente sostenuto la necessità di un contratto nuovo ed originale. Non spetta a me indicare le percentuali dei posti di ruolo: spetta agli amministratori delle fondazioni. Mi aspetto comunque su questo piano un segnale importante e decisivo.