venerdì, agosto 18, 2006

Fatto!


© ObiGlasgow

L'assessore Salvatori, interrogato gia' il 16 marzo 2006 (1268/XIII) e successivamente il 17 luglio 2006 (1565/XIII) sempre in merito ai tempi di costituzione della Fondazione Kessler, ha fornito nei giorni scorsi la seguente risposta:

Si precisa che la Giunta in data 14/07/2006 ha provveduto all’approvazione della bozza di Statuto e nelle prossime settimane la Fondazione verrà costituita formalmente, esaurendo con ciò gli atti formali di competenza della Giunta.

In una parola: "fatto!".

giovedì, agosto 10, 2006

Sostenibilita'


© Rupey

Il Trentino riporta oggi la polemica sul finanziamento di CreateNet che Dellai intendeva operare per il tramite dell'ITC. Per i dettagli della vicenda vi rinviamo al testo dell'articolo (qui).

Gli spunti di riflessione a partire da questa vicenda sarebbero numerosi. Ci limitiamo ad uno soltanto: la sostenibilita' di un centro di ricerca.

La Provincia ha adottato negli scorsi anni una politica di proliferazione dei centri di ricerca (Create-Net, Graphitech, SafeCrop, CSBT, Microsoft, ... ) con l'ipotesi che dopo l'adeguato supporto per la fase di avvio, questi avrebbero potuto operare in piena autosufficienza, raccogliendo dal mercato le risorse finanziarie per sostenersi.

La polemica intorno a Create-Net nasce proprio per questo motivo. A distanza di tre anni, il centro di ricerca non e' in grado di autofinanziarsi completamente, ma solo per una quota del suo fabbisogno.

E' stato fallito l'obiettivo per incapacita' manageriale o forse l'obiettivo stesso e' stato mal posto? E' plausibile, o meglio sostenibile, l'ipotesi che un centro di ricerca sia in grado di autofinanziarsi per l'intero fabbisogno?

venerdì, agosto 04, 2006

Contrattazione


© RuneT

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

La contrattazione del rapporto di lavoro per il nuovo sistema della ricerca seguira' la seguente agenda:

  • Martedi 12 settembre
    - Disciplina del rapporto di lavoro
    - Statuto di autonomia del ricercatore
    - Diritti sindacali

  • Mercoledi 20 settembre
    - Flessibilita' del lavoro
    - Criteri di selezione del personale

  • Martedi 3 ottobre
    - Orario di lavoro

  • Giovedi 12 ottobre
    - Classificazione del personale

  • Giovedi 26 ottobre
    - Struttura della retribuzione
    - Criteri di valutazione
    - Invenzioni

  • Martedi 7 novembre
    - Disciplina transitoria
    - Relazioni sindacali
    - Esame delle tematiche non affrontate

mercoledì, agosto 02, 2006

Carta Europea dei Ricercatori


© Andrew O'Reilly

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Dove era il 13 dicembre 2005 l'ITC? Non certamente a Roma dove oltre 60 istituzioni (elenco) fra enti, istituti e fondazioni di ricerca italiane hanno sottoscritto una dichiarazione di impegno (link) ad attuare la Carta Europea dei Ricercatori (pdf).

L'assenza dell'ITC tuttavia e' coerente con le recenti vicende che hanno portato a non includere nello statuto un riferimento esplicito alla Carta Europea dei Ricercatori. La dichiarazione di impegno sottoscritta a Roma prevedeva infatti l'adeguamento delle norme statutarie.

Colgo l'occasione per segnalarvi il sito www.cartaeuropeadeiricercatori.it che si propone come osservatorio per l'applicazione della Carta Europea dei Ricercatori in Italia.

martedì, agosto 01, 2006

Lavori in corso


© DjBuck

Martedi 21 marzo veniva approvato il protocollo d'intesa fra Provincia e Organizzazioni Sindacali per il contratto di lavoro della Fondazione.

Oggi martedi 1 agosto il primo incontro tra Organizzazioni Sindacali e Provincia per elaborare una bozza di contratto. L'incontro e' previsto nel pomeriggio.