lunedì, giugno 19, 2006

Roadmap


© CK

Roadmap e' un termine che sebbene di origine anglofona e' diventato familiare anche al lessico italiano. Il dizionario Merriam-Webster recita:

detailed plan to guide progress toward a goal

Esiste una roadmap per la fase attuativa della legge 14/2005 che dovrebbe trasformare l'ente funzionale ITC nella Fondazione Bruno Kessler?

Se esiste non si vede il motivo per cui tale roadmap non possa essere resa pubblica. Se non esiste si potrebbe dubitare dell'improvvisazione con cui ci si appresta ad operare questa delicata trasformazione.

lunedì, giugno 12, 2006

Scampoli


© Yulek

Questo ultimo scorcio di ITC, ancora in veste di ente funzionale, ci permette di conoscere come opera il sistema di selezione delle risorse umane.

Il numero dell'Adige di domenica scorsa dedica a pagina 16 un articolo alla seconda sentenza del TAR con cui viene annullato un concorso per la selezione di un ricercatore. Avete letto bene. Non una, ma ben due volte e' stato adottato un meccanismo di selezione dei ricercatori che violava il riconoscimento dei titoli e del merito.

Non sappiamo se il nuovo ordinamento della Fondazione mutera' i meccanismi di selezione. L'unica certezza e' che in futuro non lo verremo a sapere.

lunedì, giugno 05, 2006

Omissione


© Simplethingsuask

Alcuni mesi fa il sistema nazionale della ricerca ha compiuto un passo "epocale": una valutazione puntuale ed oggettiva della qualita' dei risultati dei centri di ricerca ed universita'. Operazione compiuta dal CIVR, il Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (quello nazionale, non quello trentino).

In quell'occasione l'Istituto Agrario di San Michele All'Adige aveva ricevuto un lusinghiero riconoscimento posizionandosi ai primi posti nell'area Scienze agrarie e veterinarie.

L'ITC non ha preso parte al processo di valutazione quindi non possiamo sapere su scala nazionale la qualita' della sua produzione scientifica. Perche' l'ITC non ha preso parte al processo di valutazione? Chi ha preso la decisione di non far partecipare l'ITC al processo di valutazione?

Queste sono solo alcune delle domande che i ricercatori in ITC si pongono e alle quali non trovano risposta.

E' utile ricordare che in futuro i finanziamenti nazionali alla ricerca saranno erogati anche tenendo conto della valutazione del CIVR.

giovedì, giugno 01, 2006

Durata


© Denn

In precedenza avevamo accennato all'analisi comparata tra la bozza dello statuto della Fondazione Bruno Kessler [FBK] e lo statuto dell'Istituto Italiano di Tecnologia [IIT] (il testo e' disponibile qui).

Riprendiamo questa analisi offrendo un altro spunto di riflessione.

L'articolo 2 dello statuto di IIT titola "Durata":

La durata della Fondazione e' illimitata, nell'ambito delle leggi che la disciplinano.

Lo statuto di FBK non indirizza esplicitamente la durata della fondazione. L'unico riferimento e' di tipo implicito nell'articolo 23, epilogo dello statuto:

Quando lo scopo della Fondazione e' divenuto impossibile o sono divenuti eccessivamente onerosi i mezzi per attuarlo la Fondazione si estingue [...].

Difficile parlare di durata senza affrontare il problema della sostenibilita'.