venerdì, maggio 26, 2006

Comparazione


© Metaphors

Oggi la bozza dello statuto sara' presentata all'Assemblea dei soci ITC. Un altro piccolo passo verso l'attuazione della legge 14/2005 che dovrebbe portare alla nascita della Fondazione Bruno Kessler (FBK).

Esprimere un giudizio sulla bozza dello statuto non e' facile. Talvolta l'analisi comparata puo' essere d'aiuto in questo compito. Suggeriamo quindi di prendere visione dello statuto dell'IIT, l'Istituto Italiano di Tecnologia (il testo e' disponibile qui).

Il confronto si presta a numerose osservazioni ci limitiamo qui ad una soltanto: la struttura organizzativa. Nel caso dell'IIT la guida dell'istituto e' affidata al Direttore scientifico:

Il Direttore scientifico e' prescelto dal Consiglio tra persone con alta qualificazione. E' responsabile dell'attuazione delle strategie e delle delibere del Comitato esecutivo, del coordinamento e del funzionamento delle strutture scientifiche, amministrative e di supporto e dell'esecuzione dei programmi scientifici della Fondazione.

La FBK invece introduce la figura del Segretario generale:

Il Segretario generale cura il funzionamento della Fondazione e l'attuazione degli indirizzi e degli obbiettivi riguardanti l'amministrazione stabiliti dal Consiglio di amministrazione.
Il Segretario generale ha facolta' di partecipare, senza diritto di voto salvo quanto disposto dall'articolo 17, alle sedute degli organi collegiali della Fondazione.

Il nuovo statuto sembra quindi porsi in perfetta continuita' con il passato: la funzione amministrativa autonoma e indipendente dagli obiettivi e le funzioni della ricerca. Non sembra esservi stata alcuna riflessione sull'esperienza maturata in ITC.

Il modello proposto da IIT e' quello adottato da tutti gli istituti di ricerca del mondo e si basa su un assunto molto semplice: non e' sostenibile il concetto di responsabilita' dell'attuazione dei programmi scientifici se disgiunto dal coordinamento anche delle strutture amministrative.

In Trentino evidentemente l'autonomia amministrativa e' un principio inviolabile.