giovedì, dicembre 22, 2005

Dallatorre


© IlTrentino

No comment! (*)


(*) Oggi la Giunta dell'ITC ha approvato il contratto per Alessandro Dalla Torre. Non essendo disponibile in linea alcuna biografia ufficiale non ci resta che rinviarvi al ritratto delineato da QuestoTrentino.

martedì, dicembre 13, 2005

10/10


© Moretap

Dieci spin-off in dieci anni. Anche per chi non simpatizza per la numerologia suona accattivante. Un'occasione ghiotta per celebrare i successi e ribadire che il trasferimento tecnologico auspicato dalla riforma e' gia' da tempo nel DNA dell'ITC (comunicato stampa).

Dellai ha avuto modo di fare un intervento chiaro e pertinente ad uno sparuto gruppo di ricercatori. Probabilmente ha pensato ad una scarsa sensibilita' dei ricercatori al tema dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Qualcuno avra' fatto sapere a Dellai che fino a pochi minuti prima nessuno aveva pensato ad avvisare i ricercatori di questa iniziativa?

Lo facciamo noi. Questo dettaglio non e' riportato dalla stampa.

venerdì, dicembre 02, 2005

Tormentone


© Triotex

La questione della valutazione della ricerca e' destinata a divenire un tormentone, e non solo su questo weblog. Segnaliamo a questo proposito un articolo, a cura di Tullio Jappelli, recentemente pubblicato da Lavoce.info che riporta un'intervista a Franco Cuccurullo, presidente del CIVR (quello nazionale).

E' inutile riproporre qui i contenuti dell'articolo (link), preferiamo invece riassumere alcuni punti critici per il CVR (quello provinciale).

  • Solo se i criteri di valutazione sono definiti e divulgati in anticipo possono divenire strumento di orientamento delle scelte dei ricercatori.

  • Deve essere palese in che modo i risultati della valutazione incidono sui meccanismi di redistribuzione delle risorse future.

  • Il sistema di valutazione non deve avere il carattere della estemporaneita', solo nella iterazione diventa strumento efficace.

  • Le modalita' e i tempi di computo della valutazione devono essere trasparenti, semplici e brevi.
Per ora siamo ancora in attesa che venga costituito il CVR a cinque mesi dall'approvazione della legge 14/2005.